Molini a Porte Aperte 2019 – seconda edizione

Posti esauriti per le visite guidate

Vieni a scoprire come nasce la farina e tutti i segreti dell’Arte molitoria!

Ti aspettiamo Sabato 11 Maggio per la seconda edizione di “Molini a Porte Aperte“, presso i Molini Industriali di Modena in Strada Attiraglio 133 – ingresso lato Via Francia.

In occasione della giornata nazionale promossa da ITALMOPA, apriremo le porte a tutti i cittadini.

3 molino costatoUn viaggio alla scoperta del meraviglioso mondo dei molini ed un’opportunità unica per visitare l’impianto di produzione recentemente rinnovato, e degustare alcuni dei migliori prodotti selezionati e preparati con le farine del Molino, scoprendo la storia e la tecnica a base dell’arte molitoria e le prospettive per un futuro sempre più sostenibile.

asilo 1957Filiera corta, completa tracciabilità e sostenibilità sono infatti alla base del nostro lavoro, nella ferma volontà di sviluppare sempre più un proficuo rapporto con il territorio, parte integrante della nostra identità.

 

Dalle 10:00 alle 17:00

sarà possibile passeggiare liberamente per le aree cortilive su cui si affacciano gli edifici del Molino e dello storico Borgo e visitare i magazzini di stoccaggio. Un ambiente suggestivo le cui mura custodiscono antiche memorie di vita comunitaria: le grandi tavolate per le feste, la scuola per i figli dei lavoratori, i difficili anni del Ventennio fascista e la rivincita della resistenza partigiana, la crisi del settore agricolo iniziata negli anni Sessanta, ed il rilancio delle attività negli anni Novanta, grazie all’innovativo approccio delle famiglie Costato-Vacondio.
brigata molini nuovi (2)Una storia di famiglie
di braccianti e contadini che si emanciparono dalla povertà e lasciarono progressivamente la campagna per diventare operai, muratori e poi impiegati.

 

Visite guidate su prenotazione (POSTI ESAURITI)

Inoltre, a disposizione del pubblico gratuitamente, ma con obbligo di prenotazione, una serie di visite guidate per scoprire tutti i segreti dell’Arte della produzione delle farine, dall’impareggiabile capacità dell’Industria molitoria italiana nell’individuare, selezionare e miscelare le migliori qualità di frumento tenero, alla loro trasformazione in farine con diverse caratteristiche e straordinarie proprietà salutistiche e nutrizionali.

VitaContadina08Le visite, solo su prenotazione, si svolgeranno nei seguenti orari: 11.00/12.00/14.00/15.00.
Per prenotarsi è necessario inviare una mail a porteaperte@moliniindustriali.it entro il 10 Maggio, indicando l’orario preferito (saranno accettate le richieste fino ad esaurimento posti).

Verrà inviata conferma di prenotazione in base all’effettiva disponibilità di posti.

 

Vi aspettiamo Sabato 11 Maggio 2019 in Strada Attiraglio, 133 (ingresso lato Via Francia) a Modena per la seconda edizione di Molini a Porte Aperte!

 

ATTENZIONE: l’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

 

disabLe aree cortilive sono prive di barriere architettoniche, mentre le aree interne al Molino non sono accessibili a chi ha difficoltà di deambulazione.

cane I cani hanno libero accesso all’area cortiliva ma devono essere condotti al guinzaglio.

 

Per maggiori informazioni telefona allo 059 270205 (Mediagroup98) dalle ore 11.00- 13.00 e dalle ore 15.00-17.00

Molini industriali